The European Commission support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein. Project code 2020-1-IT02-KA201-079863
Uso pedagogico degli scacchi nelle scuole
Il progetto “Chess: A Game to be Spread in Schools“ mira a sostenere l'attuazione della Dichiarazione del 15 marzo 2012 del Parlamento europeo, che incoraggia l'introduzione del programma "Scacchi a scuola" nei sistemi educativi degli Stati membri.
Psicomotricità su una scacchiera gigante per la scuola dell'infanzia
Questo output nasce dall'osservazione che il gioco su una scacchiera gigante ha dato ottimi risultati nel progetto CASTLE, nell'ambito dello sviluppo delle abilità cognitive e psicomotorie degli alunni di prima e seconda classe della scuola primaria (modello didattico B in questo progetto)
Psicomotricità su una scacchiera gigante per la scuola primaria
Questo risultato è stato prodotto dal progetto CASTLE (Erasmus 2014/2017 Success Story), nel contesto dello sviluppo delle abilità cognitive e psicomotorie degli alunni della prima e seconda classe della scuola primaria.
Scacchi per la scuola primaria con il modello CASTLE e il web
Un modello per alunni di 8/11 anni, per fornire agli insegnanti un manuale dettagliato per insegnare ai loro alunni le regole di base del gioco degli scacchi, utilizzando anche la piattaforma di apprendimento "Victor chess house". Un sistema utilizzato con successo nel progetto CASTLE.
Scacchi per la scuola primaria più video e web
Un modello per alunni di 8/11 anni, per fornire agli insegnanti un manuale per l'apprendimento delle regole, minigiochi interattivi, video illustrativi, esercizi e spiegazioni per introdurre i primi elementi del coding.